sabato 2 maggio 2015

7° Convegno GVN Internazionale a Pechino



Dal 16 al 19 Maggio si terrà a Pechino il prossimo 7° convegno annuale del GVN alla Beijinh University of Technology

Il meeting, il cui programma è disponibile al sito web http://www.cpma.org.cn/, oltre a temi scientifici trattati back to back per stabilire paralleli e raffronti tra Asia e paesi occidentali, prevede una sessione dedicata a tematiche specifiche per programmi e strategie del GVN.






Il Meeting è organizzato dal Prof Yi Zeng, Rettore del Politecnico di Pechino.

Zeng, un virologo membro dell'Accademia delle Scienze Chinese, è anche il Chairman nazionale del BITs 8° Annual World Cancer Congress - 2015 che si terrà dal 15 al 17 Maggio al Centro Congressi Internazionali di Pechino.

http://www.bitcongress.com/cancer2015/scientificprogram.asp


















Convegno su Infezioni Virali a Progressione Neoplastica ed Emergenti

Il 20 e 21 Aprile si è tenuto all'Istituto Nazionale Tumori - IRCCS Fondazione Pascale di Napoli il convegno su "Infezioni Virali a Progressione Neoplastica ed Emergenti" patrocinato dal GVN Italia.

Nell’ambito delle principali tematiche finalizzate a migliorare la ricerca biomedica e la risposta sanitaria alle attuali patologie virali ed ai nuovi rischi di pandemie, una componente rilevante è rappresentata dalle infezioni virali croniche che progrediscono a patologie neoplastiche. L’entità di neoplasie associate ad agenti virali nel mondo supera globalmente il 20%, con un’alta prevalenza nei Paesi in via di sviluppo, dove le neoplasie associate a patogeni rappresentano il 40% di tutte le neoplasie.
La maggior parte delle neoplasie associate a patogeni presentano una forte dipendenza con la riduzione della risposta immunologica e la polarizzazione immunologica Th1/Th2. Per questo motivo malattie intercorrenti o l’assunzione di farmaci che inducano immunosoppressione possono rapidamente accelerare la progressione neoplastica di infezioni croniche, anche subcliniche. Questo è quanto avviene nel caso del Sarcoma di Kaposi associato all’HHV8 e dei linfomi associati all’EBV, che rappresentano le patologia neoplastiche che si sviluppano più frequentemente dopo trattamenti con chemioterapici per altre patologie neoplastiche o reumatiche. Ciò si osserva anche dopo infezioni di patogeni immunosoppressivi (quali l’HIV/AIDS) o trattamenti immunosoppressivi in soggetti sottoposti a trapianto d’organo. Inoltre anche le bio-terapie che bersagliano i linfociti B possono determinare l’alta frequenza di neoplasie opportunistiche.
Per tali motivi, è cruciale condurre studi ed aumentare la nostra capacità di risposta per malattie il cui aumento di velocità di progressione neoplastica può rappresentare una minaccia per l’umanità. Tra i tanti patogeni direttamente o indirettamente implicati nella patogenesi delle patologie neoplastiche, sono stati selezionati alcuni modelli da sviluppare nel corso di questo convegno monotematico: virus epatitici e carcinoma del fegato; EBV e linfoma; HTLV-I e Leucemie/Linfomi a cellule T; HPV e neoplasie dell’orofaringe; polyomavirus e neoplasie umane; virus “oncogeni” animali a potenziale oncogenicità umana.
La conoscenza di tali patologie contribuirà allo sviluppo di idonee strategie di sanità pubblica volte alla loro prevenzione ed alla implementazione di adeguate strategie diagnostiche e terapeutiche.

All'evento con il codice 124532   sono stati attribuiti 12,1 crediti formativi ECM
http://www.istitutotumori.na.it/Eventi/20150420.html